Recensione Manga – Così come sei (Okashiratsuki) di Mizu Sahara

cosìcomeseilogoTitolo originale: Okashiratsuki
Autrice: SAHARA Mizu
Categoria: Seinen

cosicomeseicoverjapcosicomeseicoverita:: Il Manga in Giappone ::
Casa Editrice: Tokuma Shoten
Numero di volumi: 4 – completo
Inizio pubblicazione: 2018
Rivista di serializzazione: Comic Zenon

:: Il Manga in Italia ::
Titolo: Così Come Sei
Casa editrice: Flashbook
Numero di volumi: 4 – completo
Pubblicato a partire da: Giugno 2021
Prezzo: 5.90 euro.

moviecosìcomesei:: Film Live ::
Titolo: Okashiratsuki
Annunciato per il 2023.

Storia
storiacosìcomeseiNachi Hiyama
fa parte del club di softball della scuola e vive con un complesso di inferiorità a causa del colore chiaro della sua pelle che non ha la capacità di abbronzarsi come quella degli altri. Dal carattere particolare, famosa perché respinge tutti i ragazzi popolari che le si dichiarano, è poco simpatica alle ragazze che la considerano una snob. In realtà Nachi semplicemente non ha interesse verso alcuno di essi o l’amore in generale. Le cose cambiano però quando fa amicizia con il compagno di classe Utsumi. Il ragazzino nasconde un segreto che viene involontariamente scoperto dall’amica. In principio Nachi scappa sconvolta, chi non lo farebbe alla vista del bizzarro e anomalo codino di cui è dotato Utsumi? Ma poi pentita gli chiede scusa spiegando la propria sorpresa e promettendo di mantenere il segreto, meravigliando a sua volta l’amico che era già psicologicamente pronto ad affrontare l’ennesimo trasloco di famiglia. In una società dove regna l’omologazione di massa e l’essere o comportarsi in maniera diversa o controcorrente è visto come qualcosa di alieno e inaccettabile, Utsumi dovrà affrontare l’ottusa discriminazione e i pregiudizi, ma prima di tutto dovrà fare i conti con se stesso (trama da casa editrice).

Considerazioni
codinoOkashiratsuki di Mizu Sahara (già conosciuta in Italia per il manga “My Girl”, pubblicato dalla J-Pop alcuni anni fa) è un seinen completo in quattro volumi.
Come Blue Flag anche Okashiratsuki travalica il proprio genere di appartenenza partendo da un set up “tipicamente shoujo” se vogliamo semplificare all’osso, con una classica ambientazione scolastica e prestando attenzione al sentimento, virando però poi verso tematiche meno scontate.
Nachi, ragazzina delle medie con un po’ di complessi legati al suo incarnato troppo chiaro (non riesce neppure ad abbronzarsi come le sue compagne di squadra del sofball) è una che sa il fatto suo: dal carattere deciso e poco convenzionale, tende a rifiutare tutti i ragazzini popolari della scuola che le si dichiarano, rendendola antipatica alle compagne. Questi rifiuti però non sono dati dal credersi migliore ma semplicemente dal non essere interessata in generale all’amore e quindi a trovarsi un ragazzo. Questo finché non ha modo di conoscere un suo compagno di scuola durante i corsi di nuoto: i due fanno amicizia, suscitando la gelosia di un pretendente precedentemente respinto da Nachi.
Una storia quantomeno normale finché Nachi fa una sconvolgente scoperta: il suo amico del corso di nuoto, Utsumi, ha una codina simile a quella di un maialino, un piccolo codino arricciato proprio alla fine della spina dorsale. consicosìcomeseiInizialmente Nachi non reagisce proprio benissimo, visto che scappa via urlando, tanto che Utsumi teme di dover cambiare scuola un’altra volta (evidentemente questa sua coda è motivo di problemi da sempre), ma resta sorpreso dalla ragazzina quando si rivedono: lei non ne è disgustata né lo reputa anormale e spiega come la sua reazione iniziale fosse dettata più dalla sorpresa, concludendo che trova la sua codina adorabile.
I due continuano a essere amici finché il segreto di Utsumi viene scoperto proprio dall’ ex pretendente di Nachi e in poco tempo la situazione precipita: lui inizia a essere bullizzato dai compagni per la sua caratteristica fisica e discriminato anche dagli stessi docenti, tanto che un giorno lascia la scuola all’insaputa di Nachi.
La narrazione prosegue con numerosi salti temporali e pure un pizzico di sovrannaturale in un arco di circa 9 anni, tenendo conto che la storia parte con Nachi che partorisce un bimbo col codino e da lì tutto il flashback che ci ha portato qui.
Più che di una storia romantica si tratta quindi di una storia che parla di diversità e di accettazione di sé stessi, anche da parte degli altri, di ciò che si è per ciò che si è, sottolineando ancora una volta quanto essere omologati e soprattutto negare la propria natura non porti certo alla felicità. 

______________________________________________

This review is online since 29-05-23. This is a no profit web site. All the images in this site are used to review and to promote shoujo manga in Italy. All the images are © of their respective artists and publishers, or other owners. Each review is copyright © of respective author. The comments reflect the personal opinions of the reviewers. Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 4.0 Internazionale.Licenza Creative Commons