Recensione Manga – Yasha di Akimi Yoshida

yashalogoA cura di Emy

Titolo: Yasha
Autrice: YOSHIDA Akimi
Categoria: Shoujo

YashacoverjapYashacoverita:: Il manga in Giappone ::
Casa Editrice: Shougakukan
Numero di volumetti: 12, completo
Prima pubblicazione: 1996
Rivista di serializzazione: Betsucomi/Flowers

:: Il manga in Italia ::
Casa editrice: Panini Comics
Inizio pubblicazione: Luglio 2023
Numero di volumi: 6, completo
Distribuzione: fumetteria, libreria e online
Prezzo: 16 euro, 368 pp.

06_new :: Award :: 
Nel 2002 questo manga ha ricevuto il 47° Shougakukan Manga Award, categoria femminile, a pari merito con Kaguya hime (La principessa splendente) di Reiko Shimizu.

Yashadrama:: Drama ::
Titolo: Yasha
Regia: Abe Yuichi, Kunihiko Yamamoto
Numero di episodi: 11
Trasmesso in Giappone nell’anno: 2000
Cast: Ito Hideaki (Amamiya Rin/Arisue Sei).

Storia
cover10YashaSei
e Rin sono gemelli: per questo condividono un genoma unico al mondo, frutto di un esperimento di manipolazione del DNA che cercava di creare la razza perfetta. I loro sensi, la loro intelligenza, la loro forza fisica… nessun homo sapiens può competere con loro.

Dopo essere stati divisi al momento della nascita, sono stati tenuti all’oscuro del loro legame e sono cresciuti in ambienti diversi: Sei è vissuto nel calore di una famiglia fittizia e di amici fedeli, Rin nell’asettica freddezza di un padre votato soltanto alla scienza; Sei ha conosciuto l’amore, Rin soltanto la solitudine dell’essere trattato come una cavia da laboratorio.

Chiamato in Giappone per studiare un focolaio di pandemia, Sei – che ormai è diventato un acclamato biochimico in America – verrà a conoscenza dell’esistenza di Rin. Ciò che non sa è che la linea che divide il bene dal male è molto meno sottile di quanto sembra. Non tutti saprebbero scegliere tra il bene di chi amano e il richiamo del proprio sangue… (fonte: Wikipedia).

Considerazioni
yashaconsiAkimi Yoshida è un nome che tra i mangaka ha un certo peso anche in Italia, dal momento che la sua serie più nota, Banana Fish, ha avuto nel nostro paese due edizioni, entrambe per Panini, e uno dei suoi lavori successivi, l’ottimo Our little sister, è stato pubblicato da Star Comics.

Le opere di Akimi Yoshida sono molto lontane dallo stereotipo duro a morire che vuole “shoujo” sinonimo di “romance”, in quanto rappresentano tipi di narrazione femminile considerati non canonici nell’ambito di questa produzione. Yasha è infatti un thriller d’azione, in cui l’azione non è solo pura ma anche mediata dai dialoghi dove emerge l’attenzione alla psicologia dei personaggi e alla loro relazione. In questo caso centrale nella storia è la relazione tra i gemelli Sei e Rin: come si dispongono l’uno di fronte all’altro, come hanno sviluppato il senso etico, la capacità d’amare e comprendere il prossimo, la volontà di accettare la diversità, anche la propria diversità.

Yasha (trad. “Demone”) è stato realizzato dopo Banana Fish e, pur essendo una storia autonoma rispetto alla serie precedente, può anche esserne considerato uno spin-off, dal momento che qualche personaggio di Banana Fish fa capolino tra le pagine (per esempio Sin Su Rin, che ha rilevato la mafia cinese americana da Lee Yue Lung e ha sposato una donna giapponese di 10 anni più giovane di lui: con ogni probabilità è Akira, che appare nell’epilogo di Banana Fish). Chi ha già letto Banana Fish avrà piacere di ritrovare questi personaggi e forse di fare qualche parallelismo, ma anche chi non l’ha letto potrà apprezzare la trama ben costruita, i personaggi convincenti e il ritmo che scandisce questo thriller a sfondo fantascientifico.

yashaconsi3Certo Yasha, pur essendo un titolo godibile, perde punti se paragonato al suo illustre predecessore: Sei e Rin non possono eguagliare il carismatico e mirabolante Ash Lynx, e a decenni di distanza possiamo affermare che, tra i due titoli, quello che ha lasciato una traccia più profonda nei manga è senz’altro Banana Fish.

Ma se non si insiste troppo nel mettere a confronto le due opere, si può serenamente gioire di Yasha, dove Akimi Yoshida ancora una volta dà buona prova di sé. In definitiva Yasha è un manga che non tradisce le aspettative, a patto di non perdersi in inutili confronti.

Gallery

________________________________________________
Online since 31/07/2023. This is a no profit web site.  All the images  in this site are used to review and to promote shoujo manga in Italy. All the images are © of their respective artists and publishers, or other owners. Each review is copyright © of respective author. The comments reflect the personal opinions of the reviewers. Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 4.0 Internazionale.Licenza Creative Commons.Licenza Creative Commons